Skip to content

Garofoli S.p.A.

Uomini e Donne

Il benessere e la sicurezza dei nostri dipendenti: La tutela della salute e della sicurezza ed il benessere delle persone sono tra le principali priorità del Gruppo Garofoli.

La Società garantisce ai propri dipendenti ambienti di lavoro sicuri e salubri, operando nel rispetto delle vigenti normative nazionali ed attuando tutte le misure necessarie di monitoraggio e prevenzione.

Lo sviluppo e la valorizzazione dei nostri talenti: Il Gruppo Garofoli considera le persone uno dei pilastri fondamentali della propria organizzazione, in quanto responsabile della gestione degli impianti, dell’informatizzazione e della digitalizzazione.

La Società si impegna quotidianamente a garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, salubre e stimolante che consenta loro di esprimere liberamente il proprio talento. A tal fine, lo sviluppo e la valorizzazione delle persone svolgono un ruolo determinante.

A partire dal 2019 la Società ha iniziato a lavorare all’implementazione di quattro iniziative strategiche: tra queste una (“persone al centro”) ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la formazione dei dipendenti.

In Garofoli la formazione erogata è orientata ad intercettare le necessità formative specifiche delle diverse categorie di dipendenti.

Valutazione delle performance dei nostri dipendenti: Il Gruppo Garofoli ritiene che la valorizzazione delle persone sia determinante al fine di favorire lo sviluppo di nuovi talenti. A tale scopo, la Società sottopone i propri dipendenti ad un processo di valutazione periodica delle proprie performance volto a misurare con frequenza annuale il livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati a ciascuno. Questo processo di valutazione, denominato “Employee Performance Evaluation”, prevede che i dipendenti siano valutati in funzione degli obiettivi di performance raggiunti.

Le donne: All’interno della nostra organizzazione, nonostante non disponiamo ancora di una certificazione ufficiale per la parità di genere, ci ispiriamo ai valori sottesi a tale certificazione. Stiamo lavorando costantemente per instaurare un equilibrio tra vita lavorativa e personale, offrendo alle donne opportunità significative di contribuire positivamente al nostro business. Crediamo fermamente che le donne competenti debbano essere pienamente integrate nel mondo lavorativo e, soprattutto, non dovrebbero essere costrette a scegliere tra la maternità e la carriera professionale.

Riconosciamo che le donne dotate di abilità e competenze debbano avere la possibilità di lavorare e di bilanciare il loro ruolo di madre con le responsabilità lavorative. È essenziale che le donne competenti abbiano la flessibilità necessaria per conciliare efficacemente il lavoro e la famiglia. Riteniamo che sia nostro dovere, così come della politica, promuovere e agevolare questo processo. In tal modo, possiamo garantire un ambiente in cui le donne possano prosperare, contribuendo in modo significativo al nostro successo aziendale e alla società nel suo complesso. Il nostro impegno va oltre la mera parità di genere; miriamo a creare un ambiente in cui ciascun individuo abbia la possibilità di svilupparsi appieno e di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dal genere o dalle responsabilità familiari.

In collaborazione con le donne competenti e impegnate, ci sforziamo di costruire un futuro in cui l’equità e l’uguaglianza siano la norma, nonché di promuovere un cambiamento positivo nella società nel suo complesso.

Whistleblowing: L’Azienda si è munita secondo norma di un canale informatico per la segnalazione di illeciti, un canale criptato e sicuro che tuteli il segnalante al 100% e che è raggiungibile cliccando qui.

Management by Objectives e Premio di Risultato aziendale: Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di performance aziendali annuali e di creare un ambiente di lavoro attrattivo e stimolante, il Gruppo Garofoli ha introdotto, a partire dal 2018, il sistema di Management By Objectives (MBO), il quale prevede il riconoscimento di un premio remunerativo variabile in funzione dei risultati raggiunti per il management della Società.

Torna su