Garofoli S.p.A.
La Nostra Storia
Garofoli S.p.A. nasce nel 1946 con il nome “Garofoli Eraldo Costruzioni Meccaniche” come officina meccanica. Trent’anni dopo, esattamente nel 1977, l’officina si trasforma in società di capitali e acquisisce il nome attuale di “Garofoli S.p.A.”
Tra gli anni Settanta e Ottanta la società si specializza nella lavorazione di componenti destinati all’industria nucleare, ottiene la certificazione ASME (“American Society of Mechanical Engineers”) e si afferma nel mercato nazionale italiano come importante interlocutore dei maggiori enti e aziende del settore.
Nel 1989 il Ministero della Difesa Italiano rilascia a Garofoli la prima certificazione AQAP 2110 (“Allied Quality Assurance Publication”) per la progettazione e la realizzazione di forniture destinate al mercato militare come gli shelter, i supporti per telecomunicazioni, particolari meccanici, strumenti di precisione e impianti di condizionamento. Lo stesso anno la Società è impegnata nella realizzazione di diverse produzioni per il programma europeo Ariane 5, relativo alla progettazione e realizzazione di razzi vettori per uso spaziale.
Nel 1992 Garofoli progetta, realizza e qualifica il primo shelter per apparati elettronici e pochi anni dopo, nel 1995, ottiene la certificazione ISO 9001 – gestione della qualità.
Nel 1999 viene fondata la divisione “AG-Inox” al fine di costituire un nuovo polo di verticalizzazione dell’acciaio inossidabile di rilevanza nella siderurgia nazionale ed internazionale.
Cinque anni dopo, nel 2004, nasce in Spagna “Garofoli Iberica” con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la presenza del Gruppo nel mercato spagnolo.
In seguito, nel 2006 Garofoli riceve la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale.
Nel 2010 la società partecipa ad un progetto innovativo, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale di Terni, finalizzato alla creazione di un robot dotato di un sensore ad ultrasuoni e l’anno successivo ottiene la certificazione OHSAS 18001 per il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Nel 2012 l’Istituto Tecnico Industriale di Terni intitola le officine meccaniche alla memoria del fondatore della Società, la quale ottiene nello stesso anno la certificazione UNI EN 9100, specifica per il settore della difesa e dell’aerospazio.
A partire da giugno 2019, il Gruppo entra a far parte dell’Elite Leonardo Lounge, il programma di rafforzamento della filiera di fornitura lanciato da Leonardo S.p.A., insieme ad altri 21 fornitori. Le 22 aziende sono state selezionate tra più di 2.700 fornitori del gruppo industriale, che punta sulla crescita delle società che fanno parte della supply chain contribuendo così alla creazione di una partnership duratura.
In questo contesto, a settembre 2021, la Società si sottopone ad un processo valutativo da parte di Cerved al fine di valutare le proprie performance ambientali, sociali e di governance da cui ottiene il rating Performance Alta.
Pochi mesi dopo, a novembre 2021, Garofoli riceve il premio Leonardo Supplier Award 2021 nella categoria Sustainability per i risultati raggiunti e l’impegno dimostrato verso lo sviluppo sostenibile.
Il Nostro Modello di Business
La nostra mission Fornire prodotti e servizi contraddistinti dai più elevati standard qualitativi tali da garantire la sicurezza e favorire lo sviluppo nazionale e internazionale.
La nostra vision Diventare tra le principali cinque aziende europee nella progettazione, realizzazione e industrializzazione elettromeccanica di prodotti e servizi integrati destinati alla difesa dell’aerospazio e promuovere un approccio orientato ai principi di sostenibilità.
I nostri valori Garofoli crede e opera nel rispetto dei propri valori fondamentali, definiti all’interno del Codice Etico della Società e condivisi tra tutti i portatori di interesse:
- La Legalità: la società si impegna ad operare nel rispetto della legislazione e delle normative in vigore su tutto il territorio nazionale;
- La Riservatezza: la società garantisce la riservatezza delle informazioni e dei dati personali in proprio possesso e ne assicura la protezione;
- L’Integrità della persona: la società si impegna a promuovere il rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona e a garantire un ambiente di lavoro sicuro, salubre ed inclusivo in cui è vietata ogni forma di molestia;
- La Responsabilità verso la Collettività: la società opera nel rispetto delle esigenze della comunità e contribuisce al suo sviluppo economico, sociale, culturale e civile;
- La Trasparenza: la società si impegna ad informare in modo chiaro e trasparente tutti i propri stakeholders sull’andamento economico e gestionale del Gruppo senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo;
- La Salute e Sicurezza: la società tutela e valorizza le proprie persone ed assicura ai propri dipendenti condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri.